Massoterapia

La Massoterapia è una forma terapeutica di massaggio che si basa su differenti tecniche eseguite a scopo rieducativo e preventivo, sia di benessere estetico che sportivo. E’ una delle più antiche tecniche manuali al mondo e i suoi benefici variano a seconda della tecnica necessaria alla risoluzione del problema.

Tipologie di massaggio

Massaggio decontratturante: di solito viene eseguito su chi presenta una muscolatura tesa con presenza di contratture che possono essere causate da attività fisica intensa, movimenti bruschi o postura scorretta. È un massaggio piuttosto intenso che favorisce l’afflusso di sangue e aumenta l’ossigenazione tissutale ripristinando l’equilibrio muscolare e corporeo con conseguente rilassamento del muscolo coinvolto nella contrattura.

Massaggio miofasciale: porta ad acquisire maggiore fluidità di movimento, a riequilibrare il tono muscolare, smaltire i cataboliti e a rigenerare e drenare i tessuti tramite il rimodellamento della fascia.
La fascia è una struttura di tessuto connettivo che ricopre i muscoli, gruppi di muscoli, vasi sanguigni e nervi. Grazie ad essa i muscoli si strutturano e funzionano come catene che si connettono e interscambiano in tutto il corpo.
Questo massaggio è particolarmente indicato per gli atleti ma si mostra efficace anche nel migliorare i problemi posturali.

Massaggio linfodrenante manuale: utilizza un tocco ritmico e una pressione superficiale che mira a favorire il drenaggio della linfa verso le stazioni linfonodali.
A livello estetico è il tipo di trattamento più indicato se si vuole lavorare in modo specifico sulla riattivazione del circolo linfatico e per chi soffre di ritenzione idrica, cellulite, gonfiore e pesantezza agli arti inferiori.
Questo massaggio è anche molto efficace nel contrastare l’edema che si può formare in seguito a traumi come distorsioni o fratture e, grazie alla sua capacità di rigenerare i tessuti, il MLDM può aiutare la guarigione della parte del corpo sottoposta ad intervento chirurgico riducendo la formazione di cicatrici nei siti di incisione.
Inoltre potenzia le difese immunitarie dell’organismo e consente la pulizia dei tessuti del corpo da rifiuti metabolici, batteri e tossine.

Massaggio rilassante svedese: Questo trattamento induce un rilassamento profondo ed è quindi particolarmente consigliato per alleviare ansia e stress e ripristinare il benessere generale del corpo. Si compone di un insieme di manovre precise ed armoniche che avranno effetti diversi in base a quella svolta. Tra i suoi benefici abbiamo: rilassamento generale del corpo e miglioramento della qualità del sonno, miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, l’eliminazione dei cataboliti presenti nel corpo, riduzione delle tensioni muscolari.

Massaggio estetico: questo trattamento ha lo scopo di stimolare il tessuto connettivale e sciogliere i blocchi di cellulite, riattivando allo stesso tempo il metabolismo e aiutando quindi a bruciare grasso e adiposità localizzate.  È un massaggio energico, in cui si utilizzano le dita e le nocche delle mani per arrivare più in profondità nei tessuti.
Ha anche un effetto decontratturante, in quanto riesce a far rilassare i muscoli e attenua così i dolori osteoarticolari. Oltre a ciò, il massaggio estetico stimola il sangue periferico e il sistema linfatico migliorando le condizioni dei tessuti, rallentando i processi di invecchiamento e prevenendo o alleviando tutti i disturbi legati a deficit di circolazione, come la ritenzione idrica, gonfiore e gambe pesanti.