Rieducazione Posturale Mézières

Set 13, 2015 No Commenti by

Il metodo Mézières, conosciuto anche con il termine di Rieducazione Posturale o Morfologica, è una metodica di riabilitazione individuale ad approccio globale che, attraverso il ripristino della simmetria corporea, permette il recupero funzionale.

Il cliente, secondo una visione globale e scientifica, è valutato nella sua globalità al fine di ricercare gli accorciamenti muscolari presenti e responsabili del quadro patologico in corso.

Il metodo è così incentrato sulla individuazione delle cause che hanno determinato l’insorgenza del fenomeno patologico, mentre la risoluzione della sintomatologia ne è la diretta conseguenza. E’ certamente un approccio riabilitativo che tende al ragionamento e alla ricerca delle cause di un problema, ponendo soluzioni ai compensi che si instaurano nel corpo attraverso le catene muscolari e che spesso vengono confusi con la causa del dolore.

La Rieducazione Posturale è pertanto una tecnica riabilitativa che trae origine dal metodo che Francoise Mézières mise a punto a partire dal 1947, estrapolandone e valorizzandone i contenuti scientifici sia teorici che pratici.

Le sedute del metodo Mézières sono sempre personalizzate e si svolgono con l’assistenza del terapista che stimola a prendere coscienza dei propri movimenti e suggerisce le posizioni. La terapia è organizzata in un ciclo di trattamenti individuali, differenziati in funzione delle esigenze terapeutiche e delle caratteristiche del soggetto.

Articoli

Autore del post

Nessuna risposta a “Rieducazione Posturale Mézières”

Lascia un Commento